Uniamo le menti esistenti

in combinazioni nuove che siano utili, forse.

Zara vs Prada or Prada vs Zara

Sapreste indovinare quale di questi capi appartiene alla famosa casa di alta moda Prada e quale alla low cost Zara?

E qui vi/mi pongo un’altro quesito. Questo non significa forse “semplicemente” spudoratamente COPIARE?

4 commenti su “Zara vs Prada or Prada vs Zara

  1. Gio
    giugno 1, 2011

    La vera domanda è “chi ha copiato cosa?”…

  2. Sam
    giugno 8, 2011

    La risposta è “Zara ha copiato Prada”.
    Perchè dubito che lo stilista di Zara sia lo stesso di Prada.
    La questione è ovviamente molto più ampia e di certo non riassumibile in queste poche righe. Zara per sua “natura” ha sempre preso spunto (come fanno tanti altri marchi low cost) dalle sfilate dell’alto prêt-à-porter o dell’alta moda fino addirittura a volte all’Haute couture.
    Prendere spunto per poi rielaborare ha o può avere un senso ed è universalmente accettato, ma in questo caso gli abiti sono talmente simili da non riuscire nemmeno a vedere la differenza dei due marchi.

    • Gio
      giugno 21, 2011

      La mia era una provocazione😉

      Sempre più spesso noto come sotto il grandissimo ombrello del design –e la moda non è esclusa!– sia molto facile prendere spunto, “copiare” o come vuoi chiamarlo.
      La cosa però si fa interessante secondo me quando due persone arrivano alla stessa soluzione apparentemente senza essersi mai conosciute o senza aver mai visto il lavoro dell’altro (In tal proposito nel fantastico fumetto Y l’ultimo uomo c’è una sorta di spiegazione per questo fenomeno che da tempo sto cercando di tracciare e scovare in giro per la rete).
      Ripeto, i casi interessanti son ben altri perché l’atto di copiare non dice nulla a a livello di creatività.

      L’unica cosa saggia a riguardo la disse Picasso in merito a ladri e artisti.

    • Gio
      giugno 21, 2011

      P.S. Coincidenza provvidenziale, oggi è uscito “Everything is a remix” pt.3

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Questa voce è stata pubblicata il giugno 1, 2011 da in curiosità, moda, pubblicità, Uncategorized.

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